Sono oramai anni che sentiamo parlare di riciclo dell’alluminio come un processo sostenibile e a basso impatto ambientale, senza però sapere il perché.

Il motivo, in realtà, è tanto semplice quanto nobile: il riciclo consente un risparmio energetico del 95% rispetto alla produzione da materia prima.
Tale processo necessita solo del 5% dell’energia utilizzata per produrre l’alluminio direttamente dalle miniere permettendo quindi un drastico abbattimento dei costi ambientali ed economici.

È dunque un’attività molto importante non solo per gli aspetti ambientali e di sostenibilità ma soprattutto per aspetti legati al mondo industriale.
Le caratteristiche principali del metallo, leggerezza e duttilità, lo rendono infatti appetibile per numerosi ambiti industriali ed è proprio a causa dei numerosi utilizzi che riciclarlo risulta indispensabile per non peggiorare la già tragica situazione ambientale.

Il riciclo dell’alluminio diventa dunque fondamentale per la salvaguardia del pianeta; fondamentale quanto l’attività di sensibilizzazione, da portare avanti sia dalle aziende che dai cittadini, perché per riuscire a salvare il pianeta c’è bisogno dell’attenzione di tutti.